Post più popolari

giovedì 16 agosto 2012



Pesca  con kayak da mare


Mancano pochi giorni al rientro e pensandoci mi sono accorto di non aver ancora provato a pescare nel mare croato…Approfitto della  visita al centro di Spalato per acquistare l’occorrente...

Su indicazione di diversi commessi e edicolanti cerco e trovo un pesca-shop: il Barracuda.(nome intrigante)Ad accogliermi una simpatica signora molto cordiale ,ma senza alcuna voglia di imparare ne inglese ne italiano, quindi ci serviamo di un traduttore su PC per comunicare e ci capiamo alla grande…

Esco dal negozio con una bella canna da traina da 1,50 mt. L’ideale per il kayak , 30 cm chiusa e una buona quantità di esche finte; per la maggiore vermoni in gomma..Data la mia poca esperienza sulla pesca dal kayak decido di andare a tentativi e aggrapparmi a qualche barlume nella mia memoria di pescatore lacustre…Dal momento delle compere il mio unico pensiero potete immaginare qual’era…La sera stessa preparo una montatura e cerco una corda elastica resistente per assicurare la canna al kayak..( sono sincero non è la prima volta che pesco dal kayak, o almeno ci provo.. ricordo infatti di essere partito da casa con una canna da pesca.. ma l’ esito della prima prova non è stato dei migliori:Pesce 1 – Luca 0  E dato che dagli errori si impara
 leghiamo la canna al kayak!!)

La mattina seguente si parte di gran lena. Ci imbarchiamo e aggancio  tutto al supporto nel retro della seduta, pagaiando lascio dietro di me una cinquantina di metri di filo con esca senza peso che lavora in superficiePassati 10 minuti ecco tirare  la prima preda: è uno sgombro,piccolo  ma a dire la verità già una bella soddisfazione…Mary mi affianca subito con la borsa frigo e io inserisco avido il bottino…


Dopo 10 minuti si ripete il tutto un altro sgombretto dopo di che calma piatta per un’ oretta..Ad un tratto un forte strattone frena il kayak  che vira  verso destra  senza che io avessi alcuna intenzione di farlo.Risultato:  montatura rotta e pesca finita.


La sera stessa trovo un negozio di pesca ad Omis.Il negoziante mi suggerisce dei pesciolini finti in plastica..

Io concordo e scelgo dei rapala color argento ne prendo 3 di diverse misure…


La giornata seguente ha tenuto impegnata costantemente Mary  e la borsa frigo!!
















Nessun commento:

Posta un commento